• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'ERA-NET JPIAMR-ACTION ha aperto il bando "AMR Interventions 2024" per finanziare progetti di ricerca collaborativa internazionale volti a migliorare, confrontare, valutare e progettare gli interventi esistenti contro le infezioni batteriche o fungine.

L'obiettivo del bando è creare e rafforzare la collaborazione tra partner di ricerca provenienti da diversi paesi e diversi campi di competenza per promuovere la ricerca interventistica sulla resistenza antimicrobica.

Le proposte devono affrontare uno dei due topic del bando:

  1. progettare interventi nuovi o migliorati per prevenire, mitigare e trattare le infezioni fungine, che sono resistenti ai trattamenti e/o sono a rischio di sviluppare resistenza
  2. migliorare, confrontare e valutare strategie, tecnologie, trattamenti, metodi, protocolli o raccolta di dati sulla base di interventi esistenti, con l'obiettivo di prevenire o ridurre l'emergere o la diffusione di resistenza antibatterica o antifungina o di trattare le infezioni causate da batteri/fungini resistenti e raccomandare nuove politiche.

All'interno di questo topic, i progetti dovrebbero affrontare uno o più dei seguenti sotto-temi:

  • migliorare, confrontare e valutare l'efficacia degli interventi esistenti (ad esempio, efficacia in termini di costi, utilità clinica, adattabilità socio-economica, riduzione dell'emergenza, diffusione, trasmissione, trattamento, ecc.);
  • identificare le barriere all'assorbimento, compresi i fattori che portano al successo o al fallimento degli interventi pilota eseguiti in precedenza e, quando applicabili, le soluzioni di progettazione per superarli.

Gli interventi di prevenzione o mitigazione per il topic 2 possono includere, ma non sono limitati a:

  • trattamento
  • protocolli
  • intervento sociale e comportamentale
  • sforzi di gestione

Questi interventi possono utilizzare approcci tecnologici, digitali o basati sull'IA.

Possono partecipare consorzi composti da un minimo di tre partner di progetto ammissibili che chiedono finanziamenti da tre diversi paesi ammissibili (compresi almeno due tra gli Stati membri dell'UE o i paesi associati). Il consorzio può includere un massimo di sei partner di progetto. Inoltre, il consorzio può includere un massimo di due partner dello stesso paese per proposta. Il numero massimo di partner di progetto può essere aumentato a sette se il consorzio comprende:

  • almeno un partner di progetto proveniente da un paese sottorappresentato,
  • almeno un partner di progetto in cui il Principal Investigator (PI) soddisfa la definizione di un ricercatore di prima carriera,
  • un'azienda.

Il consorzio può includere un massimo di 2 partner dallo stesso Paese per ogni proposta.

La procedura di valutazione si sviluppa in due fasi con le seguenti tempistiche:

  • apertura del bando - 10 gennaio 2024
  • scadenza delle pre-proposte - 14 marzo 2024
  • scadenza delle proposte complete - 9 luglio 2024

L'invito coinvolge 21 organizzazioni di finanziamento  di 19 paesi diversi. Tra questi per l'Italia partecipano al bando la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) e il Ministero della Salute. Il budget totale stimato è di oltre 19 milioni di euro.

Il 24 gennaio 2024 sarà organizzato un webinar per i potenziali partecipanti, durante il quale sarà presentato il bando e lo strumento di ricerca partner.


La Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance (JPIAMR) è un'organizzazione e una piattaforma collaborativa globale che coinvolge 29 nazioni per ridurre la resistenza antimicrobica (AMR) con un approccio One Health.

L'Italia è rappresentata nel JPIAMR dal Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell'Università di Siena e dal Ministero della Salute.

Tipologia scadenza
A due fasi
Scadenze
Pre-proposte
Data apertura
Data chiusura
Proposte complete
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 19.000.000

Area
Unione Europea