• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È stata approvata una nuova serie di 151 progetti all’interno dello strumento di sostegno tecnico (SST) per sostenere gli Stati membri nella preparazione, elaborazione e attuazione di 326 riforme all'avanguardia nel 2023.

I progetti risponderanno a un'esigenza di riforma formulata dagli Stati membri, ma sono al contempo fortemente in linea con le priorità UE in materia di pubbliche amministrazioni moderne ed efficienti, strategie di crescita sostenibile ed economie resilienti e sono correlati anche alle sfide che devono essere affrontate dai piani per la ripresa e la resilienza e dal piano REPowerEU.

Nello specifico, sarà lanciata una nuova iniziativa, lo scambio di cooperazione tra pubbliche amministrazioni (PACE), per sostenere l'apprendimento tra pari e la diffusione delle migliori pratiche tra i funzionari pubblici dei diversi Stati membri in modo da migliorare la capacità amministrativa come pure le competenze di elaborazione e di attuazione delle politiche.

Inoltre, l'SST sosterrà anche la cooperazione tra gli Stati membri con 33 progetti di riforma multinazionali e 10 progetti multiregionali. Saranno rafforzati gli Stati membri nella risposta da dare alle sfide comuni attraverso la promozione dell'apprendimento reciproco e l'elaborazione di approcci condivisi.

Particolare attenzione sarà data ai progetti che sosterranno gli Stati membri nell'elaborazione e nell'attuazione di riforme volte a realizzare le transizioni verde e digitale. Il 32% dei progetti è incentrato sull'attuazione degli obiettivi del Green Deal e il 40% sulla transizione digitale e sull'innovazione.

Infine, l'SST sosterrà gli Stati membri nell'attuazione delle sanzioni nei confronti della Russia e, nell'anno europeo delle competenze, fornirà sostegno nell'elaborazione della strategia nazionale in materia di competenze per il superamento delle carenze di competenze e degli squilibri tra domanda e offerta di competenze.