• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Sono 16 le nuove proposte selezionate che verranno finanziate con quasi 1.9 milioni di euro dalla regione Emilia-Romagna nell'ambito del bando per progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19. I progetti coinvolgono complessivamente 12 laboratori della Rete Alta Tecnologia.

Alcuni delle soluzioni individuate sono: sistemi di intelligenza artificiale per il distanziamento sociale in spazi aperti a supporto della Polizia municipale, per il trasporto pubblico ma anche per il calcolo in tempo reale delle distanze interpersonali e del livello dinamico del rischio di contagio in luoghi pubblici e di lavoro; trattamenti al plasma freddo atmosferico per la decontaminazione di superfici di alimenti e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti; una tecnologia innovativa per la produzione flessibile di mascherine classe FFP3 con potenziata attività antivirale e antibatterica.

Queste iniziative si aggiungo alle 30 già ammesse a finanziamento, con un contributo di 3.1 milioni di euro. Delle sedici nuove iniziative, 9 sono state presentate da centri dipartimentali dell’Università di Bologna e 4 dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Complessivamente nelle tre call del bando regionale sono stati candidati 198 progetti: 153 da imprese e 45 da laboratori della Rete regionale Alta Tecnologia.