- Tipo NewsBANDO
- FonteRegione Emilia-Romagna
- Del
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando per la nona edizione del premio Innovatori Responsabili con apertura il 1 giugno 2023 e con scadenza il 28 luglio 2023.
L’obiettivo è la valorizzazione del sistema imprenditoriale regionale, evidenziando l’impegno del sistema produttivo alla luce degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 dell’Emilia-Romagna, ovvero la transizione sostenibile e l’integrazione dei settori produttivo, educativo e della ricerca per accrescere le capacità di risposta alle sfide economiche e sociali attuali.
I premi saranno assegnati ai migliori progetti proposti in ciascuno dei quattro obiettivi strategici del Patto per il lavoro e per il clima:
- Regione della conoscenza e dei saperi
- Regione della transizione ecologica
- Regione dei diritti e dei doveri
- Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità
Verranno inoltre assegnati i premi speciali YOUZ e GED (Gender Equality and Diversity Label) per i progetti con un impatto positivo sulle opportunità di sviluppo professionale per i giovani e a favore della parità di genere.
La novità del 2023 è il riconoscimento alle comunità energetiche: questo premio vuole incentivare la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile, oltre che lo sviluppo di nuove comunità energetiche.
Possono partecipare singoli liberi professionisti, cooperative sociali, enti del terzo settore, imprese (sia PMI che grandi aziende) e istituti attivi nell’educazione accreditati dalla Regione, dalle scuole superiori alle università.
Il termine per candidarsi online è il 28 luglio 2023, ore 13.00.