• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

energia solare_photovoltaicLa Commissione, insieme ad attori industriali, istituti di ricerca, associazioni e altre parti interessate, ha lanciato la "European Solar PV Industry Alliance".

L'alleanza contribuirà a mitigare il rischio di approvvigionamento garantendo la diversificazione delle forniture attraverso importazioni più diversificate e l'aumento della produzione di pannelli solari fotovoltaici innovativi e sostenibili nell'UE.

Il potenziamento della capacità produttiva nazionale sarà fondamentale per l'UE per raggiungere gli obiettivi di REPowerEU di oltre 320 GW di nuova capacità fotovoltaica installata entro il 2025 e di quasi 600 GW entro il 2030.

La nuova Alleanza ha approvato l'obiettivo di raggiungere 30 GW di capacità produttiva europea entro il 2025, lungo l'intera catena del valore. Il raggiungimento di questo obiettivo comporterebbe 60 miliardi di euro di nuovo PIL all'anno in Europa e la creazione di oltre 400.000 nuovi posti di lavoro.

L'Alleanza offrirà anche input politici per ridurre il rischio di approvvigionamento dell'Europa e sostenere l'industria nazionale.

Gli obiettivi principali dell'alleanza si concentrano su:

  • garantire opportunità di investimento per il solare fotovoltaico europeo
  • un ambiente favorevole al fotovoltaico europeo
  • diversificare le forniture e costruire la resilienza della catena di approvvigionamento

La Commissione ha la leadership politica dell'Alleanza. Il segretariato è gestito da EIT InnoEnergy, sulla scia del successo dell'Alleanza per le batterie.

Area
Unione Europea