• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

E' online il secondo report annuale dello 'European Climate Neutral Industry Scoreboard' sulle tecnologie energetiche chiave per la neutralità climatica.

Il report presenta un aggiornamento delle 20 soluzioni presentate nel report 2021 negli ecosistemi dell'energia rinnovabile, dell'industria a uso intensivo di energia, dell'automotive, delle costruzioni e dell'elettronica, e aggiunge 8 nuove tecnologie per la neutralità climatica.

Lo scoreboard si fonda su 10 indicatori di investimento, innovazione, produzione, impiego e bilancio e valuta le soluzioni tecnologiche con potenziale di crescita della competitività dell'industria europea.

La relazione conferma la forza dell'UE sui brevetti ad alto valore, gli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo e il numero di imprese innovative, soprattutto sulle tecnologie eolica, delle pompe di calore, delle operazioni offshore per le rinnovabili e delle reti di riscaldamento e raffreddamento.

Infine, il report attesta il rialzo della produzione dopo la pandemia e il peggioramento della bilancia commerciale, a conferma del fatto che la crescente domanda è stata accompagnata da maggiori importazioni.

Area
Unione Europea