• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato pubblicato il rapporto sulla valutazione dei progetti transnazionali finanziati nell'ambito del bando 2018 di M-ERA.NET, un network finanziato dall'UE per sostenere e incrementare il coordinamento dei programmi di ricerca europei e i relativi finanziamenti nell'ambito della scienza e ingegneria dei materiali

I progetti finanziati sono stati valutati attraverso un questionario online, che comprendeva la valutazione dei risultati scientifici, dei risultati tecnici, degli effetti economici e dei benefici transnazionali. L'indagine ha riguardato 117 partner di 27 progetti.

La relazione conclude che i progetti valutati hanno un elevato impatto a livello scientifico e di innovazione e un effetto e benefici transnazionali positivi.

I progetti sono generalmente iniziati a livelli di TRL compresi tra 2 e 4 e si sono conclusi a livelli di TRL compresi tra 4 e 6. In molti casi i risultati legati all'innovazione hanno incluso i risultati di un progetto di ricerca e sviluppo.

I beneficiari valutati hanno indicato che il principale valore aggiunto di M-ERA.NET rispetto ad altri schemi di finanziamento transnazionali è rappresentato da regole e procedure più semplici e dall'attrattiva per i nuovi arrivati. L'85% degli intervistati ha riferito che il progetto non sarebbe stato realizzato senza M-ERA.NET e l'82% ha previsto una futura collaborazione con il consorzio del progetto.

Area
Unione Europea