• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Panel intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) ha pubblicato il Report di sintesi sui più importanti risultati raggiunti nel corso degli ultimi 8 anni.

Il documento evidenzia il cambiamento senza precedenti nella storia dell’umanità del sistema climatico a causa delle emissioni generate dall’uomo e l’accelerazione nel riscaldamento globale dal 1970 a oggi, con gravi implicazioni per la popolazione e per il pianeta. Il report, infatti, rileva le più alte concentrazioni di diossido di carbonio degli ultimi 2 milioni di anni, nonché un inevitabile innalzamento del livello dei mari e impatti sull’ambiente e il clima a lungo termine.

I risultati dimostrano che il Green Deal europeo è valido oggi tanto quanto all’inizio e conferma la necessità per l’UE di rimanere in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e accelerare la transizione energetica pulita, con l’obiettivo di tagliare le emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

In parallelo, l’UE ha incrementato i propri sforzi per costruire la resilienza climatica in tutte le sue politiche implementando la Strategia UE sull’adattamento al cambiamento climatico e lavorando alla Missione dedicata con 300 regioni e autorità locali europee, nonché contribuendo a livello globale per la transizione a società sostenibili, resilienti al clima, eque e positivamente orientate verso la natura.