• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Questo documento, pubblicato a febbraio 2022, è stato preparato da Maciej Lopatka, Alexandre Pólvora, Sivasegaram Manimaaran e Roumen Borissov dell'Agenzia esecutiva EIC e PMI della Commissione europea sotto la supervisione di Keith Sequeira.

Il Consiglio europeo dell'innovazione (EIC) è stato stato istituito per identificare, sviluppare e far crescere tecnologie emergenti e innovazioni rivoluzionarie. Questa relazione presenta una serie di tecnologie emergenti e innovazioni rivoluzionarie che sono state identificate durante un primo processo di identificazione condotto nel 2021 e valutate di alto interesse per l'EIC dato il loro potenziale per futuri impatti tecnologici, economici e sociali. 

Il contenuto e le descrizioni delle aree tematiche si basa in gran parte sui contributi degli EIC Programme Manager: Iordanis Arzimanoglou, Enrique Claverol-Tinture, Francesco Matteucci e Antonio Pantaleo. Il documento ha beneficiato di varie discussioni all'interno del Consiglio Europeo dell'Innovazione coinvolgendo molti colleghi che hanno aiutato a sviluppare le idee, condiviso buone pratiche e hanno fornito un prezioso feedback durante tutto il lavoro.

Si tratta del primo esercizio di identificazione di tecologie emergenti condotto dopo il lancio dell'EIC nel marzo 2021 ed è stato usato come input e base di prova per le aree delle EIC Challenges incluse nel finanziamento nell'ambito del programma di lavoro EIC 2022.

Le aree identificate sono state raggruppate in tre categorie generali, corrispondenti ai principali obiettivi della politica dell'UE, vale a dire "Green Deal", "Health" e "Digital e Industria". 

EIC_Challenges_GreenDeal

EIC_Challenges_Health

EIC_Challenges_Digital