• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Le organizzazioni regionali sono invitate a usufruire dei servizi di supporto consultivo offerti dall’Osservatorio europeo dei cluster (European Cluster Observatory) in vista di una migliore capitalizzazione del concetto di cluster per il rinnovamento dei settori industriali, per promuovere l’imprenditorialità e favorire la crescita delle PMI.

Lo scopo è quello di assistere le regioni nell’elaborazione di moderne politiche dei cluster per sbloccare e trarre il massimo vantaggio dal potere trasformativo dell’innovazione verso nuovi scenari industriali e nuove catene di valore.

Il presente invito informale, da parte della DG per le Imprese e l’industria della Commissione europea, offre alle regioni la possibilità di elevarsi a modello per le strategie di clustering e la specializzazione intelligente. Saranno selezionate 6 regioni modello di dimostrazione e verrà data priorità alle regioni con maggiori ambizioni e migliori idee finalizzate alla capitalizzazione della collaborazione intersettoriale e all’innovazione per le future strategie.

Scadenze
Termine per l'invio delle manifestazioni d'interesse
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza