• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato l'indice di competitività regionale (RCI), la versione aggiornata di uno strumento introdotto nel 2010 che misura la competitività all’interno delle regioni dell'UE.

L'indice mostra che esistono ancora grandi differenze tra le regioni europee, anche se le regioni meno sviluppate hanno incrementato la loro competitività. In particolare Utrecht, Zuid-Holland e la regione della capitale francese dell'Île-de-France sono risultate le più competitive e le zone dell'UE orientale (tra cui Stati baltici, in Croazia, Ungheria, Polonia e Slovenia) si stanno avvicinando ai livelli europei.

In controtendenza rispetto a molte regioni dell'UE meridionale (che hanno complessivamente migliorato i propri risultati), la maggior parte delle regioni italiane si è invece allontanata dalla media europea.

La regione italiana con il più alto indice di competitività è la Lombardia, seguita da Emilia-Romagna, Veneto e Lazio.

La politica di coesione risulta fondamentale per implementare la competitività nell'UE, sostenendo le regioni nella creazione di posti di lavoro, nel rafforzamento delle imprese, nelle politiche di incentivazione della crescita economica, dello sviluppo sostenibile e in generale nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini.