• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Sono state adottate dal Consiglio dell’UE delle conclusioni sul rafforzamento della valorizzazione delle conoscenze come strumento per un'industria resiliente e competitiva e per un'autonomia strategica in un'economia europea aperta.

La valorizzazione delle conoscenze è il processo volto a creare valore sociale ed economico partendo dalle conoscenze derivate dalla ricerca e dall'innovazione.

L'obiettivo delle conclusioni è rafforzare i diversi modi per sostenere la valorizzazione delle conoscenze, fare il punto sulle recenti iniziative e sugli orientamenti a riguardo e presentare proposte per colmare le lacune del panorama europeo dell'innovazione.

Nello specifico, tali conclusioni sono incentrate sul rafforzamento delle capacità di valorizzazione delle conoscenze attraverso strumenti, politiche e quadri di finanziamento e potenziando la rete di intermediari e facilitatori nel panorama dell'innovazione.

Inoltre, analizzano la necessità di sviluppare una cultura della valorizzazione delle conoscenze attraverso la promozione della collaborazione tra ricerca e industria e il miglioramento dei programmi di formazione per l'imprenditorialità e l'innovazione in tutte le discipline.

Area
Unione Europea