• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato una relazione sulla fase iniziale di tre anni dell'iniziativa Quantum Technologies Flagship.

La relazione passa in rassegna i risultati positivi e le realizzazioni concrete dei progetti di ricerca quantistica dell'iniziativa e fa il punto sulle principali lezioni apprese, in vista dell'avvio della prossima fase.

Durante la fase di avvio (2018-2022), la Flagship ha sostenuto 24 progetti nei settori della comunicazione quantistica, del calcolo quantistico, della simulazione quantistica, del rilevamento e della metrologia quantistica (i quattro settori principali della ricerca quantistica) e della scienza quantistica di base. Questi risultati sono il frutto dell'impegno collaborativo dei 1.654 scienziati e delle 236 organizzazioni che hanno partecipato all'iniziativa, i quali hanno pubblicato 1.313 articoli scientifici (e altri 223 sono in fase di revisione). 

La fase di avvio ha visto anche passi significativi verso l'obiettivo principale della Flagship, ovvero portare la ricerca quantistica dal laboratorio alle applicazioni commerciali. Sono state fondate 25 start-up e sono stati depositati 105 brevetti, 64 dei quali già concessi.

Tra i principali risultati ottenuti nelle aree d'intervento della Flagship, riportati nel rapporto, figurano:

  • informatica quantistica: sistemi di computer quantistici con prestazioni competitive a livello globale; il Forschungszentrum Jülich (Germania) intende fornire l'accesso a un computer quantistico da 100 qubit sulla base dei risultati di un progetto, mentre un altro progetto ha realizzato un sistema di ioni intrappolati da 50 qubit, primo nel suo genere, che non richiede più energia di quella necessaria per far bollire un bollitore; tra le start-up figurano AQT (Austria) e PASQAL (Francia), entrambe già in grado di offrire soluzioni commerciali di calcolo quantistico.
  • comunicazione quantistica: connessione di due processori quantistici attraverso un nodo intermedio e creazione di entanglement condiviso tra più processori quantistici autonomi, formando una rete quantistica; pubblicazione di una roadmap per l'EuroQCI, implementazione di banchi di prova per la distribuzione di chiavi quantistiche (QKD), il primo servizio fornito dall'EuroQCI, e dispositivi pronti per la certificazione come i generatori di numeri casuali quantistici.
  • simulazione quantistica: è stato raggiunto un vantaggio quantistico pratico in alcuni problemi scientifici che riguardano lo studio di nuovi materiali e fasi della materia; due simulatori quantistici analogici a 100 qubit sono stati installati nei centri di supercalcolo e di dati del Forschungszentrum Jülich e del GENCI (Francia), primo passo verso la realizzazione di un'infrastruttura ibrida paneuropea di calcolo ad alte prestazioni e simulazione quantistica.
  • rilevamento quantistico: sviluppo di alcuni dei sensori quantistici più avanzati al mondo utilizzando diamanti ultrapuri; dimostrazione della risonanza magnetica iperpolarizzata, che potrebbe portare a scansioni mediche fino a 100.000 volte più accurate, consentendo il rilevamento dei processi metabolici a livello molecolare in tempo reale; nel novembre 2022 la start-up Nvision ha vinto il Premio Radar dell'Innovazione della Commissione per i suoi progressi nel campo dell'imaging medico
  • scienza quantistica di base: progressi significativi verso lo sviluppo di diverse piattaforme di calcolo alternative, tra cui il calcolo quantistico basato sulla fotonica.