• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato un report dal titolo "Performance of European Partnerships - Biennial Monitoring Report 2022 on Partnerships in Horizon Europe".

Si tratta di un documento volto a tracciare i risultati dei partenariati europei nell'ambito di Horizon Europe, al fine di stabilire le basi per valutare i loro progressi nelle relazioni future.

In particolare, il report costituisce la prima azione di monitoraggio completo dei partenariati europei, utilizzando una serie di indicatori comuni per analizzare il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi politici dell'UE e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Lo studio, inoltre, fornisce un'istantanea delle prestazione dei 27 Stati membri dell'UE, dell'Islanda e della Norvegia nell'ambito dei partenariati, nonché dei risultati dei singoli partenariati europei.

Tra gli altri risultati riscontrati, il report evidenzia che le partnership contribuiscono in modo significativo alle transizioni digitale e verde, alla resilienza europea e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.