- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha adottato il suo secondo rapporto annuale sul Regolamento europeo Digital Markets Act (DMA), illustrando le attività svolte nel corso del 2024 per garantire un’applicazione efficace della normativa e promuovere un settore digitale del mercato interno equo.
Il documento evidenzia le misure adottate da gennaio a dicembre 2024, tra cui nuove decisioni di designazione dei gatekeeper, dialoghi regolatori con questi ultimi e con terze parti per migliorare le soluzioni di conformità, nonché l’apertura di procedimenti specifici e indagini per inadempienza quando necessario.
Il report fornisce inoltre una panoramica sulle informazioni trasmesse dai gatekeeper sulle operazioni previste e le descrizioni verificate delle tecniche di profilazione dei consumatori.
Viene anche sottolineata la cooperazione tra Commissione europea e autorità nazionali, fondamentale per un’applicazione coerente, efficace e complementare del DMA.
Infine, la relazione riepiloga le attività del 2024 dell'High-Level Group sui mercati digitali, composto dagli organismi e dalle reti europee identificati nel Regolamento.