• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il "Data Spaces Blueprint", rilasciato dallo EU Data Spaces Support Centre (DSSC) con l’obiettivo di guidare nuovi progetti di data spaces nell'ambito del programma Digital Europe.

L'obiettivo principale del "Data Spaces Blueprint" è creare prassi comuni per gli spazi dati e promuovere l'interoperabilità, contribuendo così alla leadership europea nell'economia dei dati. Questa iniziativa rappresenta l'inizio di un dialogo sistematico con le parti interessate, tra gli attori coinvolti nell'implementazione, i responsabili politici e altre iniziative connesse ai data spaces.

In questo modo, sarà possibile definire linee guida che facilitino lo scambio di dati, preservando al contempo gli interessi delle parti coinvolte in termini di sovranità dei dati, fiducia, interoperabilità e creazione di valore.

Il "Data Spaces Blueprint" fornisce le basi per armonizzare i data spaces in Europa, guidando la progettazione, la valutazione e l'evoluzione di questi componenti negli ecosistemi digitali.

Le sezioni includono un glossario che definisce i termini chiave relativi agli spazi dati, un modello concettuale che fornisce una mappa per comprendere tali spazi e gli elementi costitutivi che sottolineano l'importanza dell'organizzazione e delle capacità tecniche per il loro successo.