- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
E' stato pubblicato il 29 maggio l'avviso integrativo della Regione Emilia-Romagna per la candidatura di progetti sul bando interregionale Vinnovate 2024.
Tale avviso integrativo disciplina le modalità di partecipazione e di cofinanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna a favore di soggetti con unità locale e/o sede operativa in regione interessati a prendere parte in partenariati internazionali nell’ambito della VInnovate Open Call 2024 elaborata e lanciata dall’Iniziativa Vanguard.
Al bando possono candidarsi i Laboratori, i centri accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, e le PMI di produzione beni e servizi, per realizzare dei progetti in uno degli ambiti tematici della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, coerentemente con le tematiche che caratterizzano le seguenti Pilot Vanguard:
- Bio-economia
- Manifattura efficiente e sostenibile
- Produzioni altamente performanti attraverso la stampa 3D
- Manifattura avanzata per applicazioni energetiche in ambienti “difficili”
- Nuovi prodotti basati sulle nano-tecnologie
- Intelligenza artificiale
- Smart Health / medicina personalizzata
- Idrogeno (H2)
VInnovate era stato lanciato l'8 maggio scorso, quale nuovo strumento di finanziamento ideato dalla Vanguard Initiative e promosso da undici regioni europee tra cui la Regione Emilia-Romagna.
Lo strumento VInnovate punta all'implementazione di soluzioni per la transizione verso un'industria più digitalizzata, più sostenibile e/o autonoma attraverso il finanziamento di progetti ad alto TRL (6-8) ovvero riguardanti le attività relative alla fase di post-prototipazione.
Lo strumento co-finanzierà progetti di collaborazione interregionale tra centri di ricerca e imprese, di cui almeno una PMI.
La Vanguard Initiative è un network che riunisce 38 delle regioni industriali più avanzate d'Europa, orientata a stimolare l'innovazione industriale e la costruzione di catene del valore europee basate sulla complementarità nelle strategie regionali di specializzazione intelligente.
L’Iniziativa Vanguard è stata costituita nel 2013 da dieci regioni europee, tra di esse la Regione EmiliaRomagna, impegnate nel promuovere crescita e occupazione attraverso la cooperazione interregionale guidata dall'industria, la co-creazione e il coinvestimento, negli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
Per informazioni sul bando della regione Emilia-Romagna:
Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it