• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E’ stato pubblicato il documento informativo dell’Osservatorio di policy del consorzio TOKEN sull’impatto trasformativo delle tecnologie distributive nei servizi pubblici, finanziato tramite Horizon 2020.

Il paper contiene le lezioni apprese e le raccomandazioni di uno degli appuntamenti dell'Osservatorio TOKEN inerenti alla messa in servizio, sviluppo e implementazione di servizi pubblici basati sulla tecnologia a registro distribuito (DLT). Le cinque sessioni dell’Osservatorio delle politiche, infatti, mobilitano politici, pensatori, ricercatori e soggetti attuatori nel discutere le possibilità delle DLT nel settore pubblico, combinando metodi co-creativi con presentazioni e discussioni in panel.

Il documento informativo contiene sette raccomandazioni prima, durante e dopo l’introduzione delle DLT nel contesto pubblico, consigliando di esaminare accuratamente le necessità e il contesto preesistente nonché le potenziali questioni di accessibilità e riservatezza. Tra le indicazioni rientrano altresì l’adozione di una comunicazione trasparente, un design inclusivo, valutazioni comprensive e continue e di un approccio ‘learning by doing’, nel mantenimento di una condivisione di informazioni completa e aperta per favorire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei progetti.

Nella parte finale, il documento raccomanda l’adozione di un approccio adattivo ed evolutivo alle DLT, tuttora in una fase iniziale di sperimentazione e adozione nei servizi pubblici, per la costruzione di infrastrutture digitali trasparenti, affidabili e inclusive e che operino in modo equo, comprensibile e legittimo.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento