• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Per aiutare ricercatori e innovatori nella preparazione delle proposte per uno dei programmi di finanziamento più competitivi d’Europa, il progetto Access2EIC ha pubblicato un nuovo modello annotato per l’EIC Pathfinder Open 2025.

Il documento mira a semplificare il processo di candidatura e migliorare la qualità delle proposte, offrendo supporto concreto ai Punti di Contatto Nazionali (NCP) e ai team di ricerca impegnati nello sviluppo di tecnologie dirompenti ad alto rischio e potenziale.

Il modello riprende il formato ufficiale della proposta EIC Pathfinder, arricchendolo con indicazioni utili in diversi colori: il testo blu riporta le istruzioni originali della Commissione Europea, il giallo contiene i suggerimenti degli NCP, il viola chiaro offre consigli pratici da revisori esperti, mentre il celeste raccoglie le osservazioni strategiche di Timo Hallantie, responsabile dell’unità EIC Pathfinder.

La guida sottolinea l’importanza di una visione scientifica chiara, della capacità di superare lo stato dell’arte e di adottare un approccio interdisciplinare. Vengono inoltre forniti suggerimenti su come evidenziare l’impatto sociale ed economico del progetto, il suo potenziale innovativo e la fattibilità esecutiva. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento