-
Tipo NewsBANDO
-
FonteVarie - UE
-
Del
La campagna IPA4SME (Boosting the use of Intellectual Property with an action specifically designed for Innovative SMEs) ha lanciato il nuovo bando per piccole e medie imprese che desiderano valorizzare e proteggere la proprietà intellettuale (IP) attraverso una serie di servizi mirati.
I beneficiari saranno PMI che hanno ricevuto il Seal of Excellence nell'ambito dello Sme Instrument di H2020, alle quali IPA4SME offrirà i seguenti servizi:
- IP Pre-diagnostics: analisi gratuita da parte di esperti delle tecnologie e delle conoscenze esistenti delle PMI insieme a una strategia commerciale personalizzata per la proprietà intellettuale
- IP Protection Co-financing: rimborso parziale dei costi associati al processo di registrazione IP. Questo supporto sarà fornito attraverso 2 servizi distinti:
- Rimborso delle commissioni EPO: Per ogni domanda di brevetto EPO, i beneficiari riceveranno il 75% della corrispondente tassa EPO con un limite di 2.500 euro per domanda di brevetto. Questo servizio sarà limitato a 5 domande per PMI
- Rimborso delle spese legali IP: Per ogni processo di richiesta di brevetto i beneficiari riceveranno il 50% delle spese legali sostenute in materia IP fino a 2.000 euro. Non c'è limite al numero di applicazioni per questo servizio, ma ciascuna domanda deve essere associata ad un unico processo di richiesta di brevetto.
Ogni PMI potrà ricevere un sostegno finanziario fino ad un massimo di 15.000 euro.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2021.