• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Joint Research Center (JRC) ha dato avvio al progetto pilota “REGIONS2030: Monitoring the SDGs in the EU regions – Filling the data gaps", sostenuto dal Parlamento europeo.

Il progetto pilota, promosso dal Comitato europeo delle Regioni (CoR), mira a fare luce sul ruolo chiave delle regioni nella localizzazione degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) e verrà condotto con il coinvolgimento di un massimo di dieci regioni europee che condividono l’ambizione di monitorare il raggiungimento degli SDGs e di esplorare le sinergie nell’elaborazione delle politiche per lo sviluppo regionale sostenibile.

Le Regioni partecipanti lavoreranno con partner ed esperti per sviluppare, testare e migliorare un quadro d’indicatori per monitorare il raggiungimento dei SDG a livello regionale, contribuendo a definire la metodologia e identificare i dati rilevanti da poter utilizzare in tutta l’UE. Inoltre, il progetto pilota include attività di formazione e divulgazione a cui le regioni coinvolte parteciperanno attivamente.

L’obiettivo è coprire tutti gli SDGs e la maggioranza dei 169 target, con l’aspettativa di un rafforzamento dei legami tra le regioni, le autorità nazionali ed altri stakeholders che possano arricchire i risultati del progetto pilota e contribuire a future collaborazioni.

Le Regioni interessate a partecipare a REGIONS2030 sono invitate a candidarsi entro il 10 ottobre.

Area
Unione Europea