• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha presentato la relazione di previsione strategica 2023, che mira alla sostenibilità e al benessere della persona, al centro dell'autonomia strategica aperta dell'Europa e intesa a proporre interventi concreti per tal proposito.

Dato l'impegno europeo verso la doppia transizione, la relazione documenta che la sostenibilità sarà fondamentale per l'autonomia strategica aperta dell'UE, per l'economia, l'ambiente e per la società in generale.

La relazione 2023 presenta una panoramica delle sfide dell'UE per il successo della transizione, proponendo 10 diversi ambiti d'intervento che includano il benessere, la salute e l'ambiente, anche all'interno della misura del PIL, in direzione di un'economia a zero emissioni. 

La relazione 2023 sarà sottoposta agli Stati membri dell'UE e contribuirà ad informare il Consiglio europeo informale di Granada dell'ottobre 2023, nonché la conferenza annuale sul sistema europeo di analisi strategica e politica (ESPAS) che si terrà il mese seguente .