• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato il Premio Industria 5.0 dedicato ai progetti finanziati dall'UE i cui risultati rendono l'industria europea più incentrata sull'uomo, resiliente e sostenibile. La scadenza per partecipare è fissata al 1° settembre 2023.

Il premio è organizzato in collaborazione con la European Factories of the Future Research Association (EFFRA), la piattaforma industriale ManuFUTURE, lo European Institute of Innovation and technology e la European Innovation Council and SMEs Executive Agency.

Si tratta di un'occasione unica per mettere in luce i progetti innovativi che contribuiscono alle priorità della Commissione, quali:

  • il Green Deal europeo
  • A Europe fit for the digital age
  • An economy that works for people

I progetti ammissibili devono aver ottenuto finanziamenti da Horizon 2020, Horizon Europe o dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia. I progetti che coinvolgono start-up del settore deep-tech sono particolarmente incoraggiati a partecipare.

La data di inizio ufficiale del progetto deve essere successiva al 31 agosto 2018 e i progressi e i risultati del progetto devono avere una chiara applicazione nell'industria.

I progetti saranno valutati da una giuria indipendente di alto livello proveniente dall'industria, dalla società civile, dalle parti sociali e dal mondo accademico. Il vincitore riceverà supporto alla comunicazione e visibilità sui canali della Commissione europea, compresa la pubblicità sui social media e un articolo sulla rivista Horizon. I finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione durante i Research and Innovation days previsti ad ottobre 2023, dove potranno presentare i loro progetti.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea