-
Tipo NewsRISULTATO
-
FonteCommissione europea
-
Del
L'11 giugno, a Bruxelles, nel corso della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei Premi europei per l'energia sostenibile 2024, un riconoscimento assegnato a persone e progetti di eccellenza per la loro innovazione e i risultati ottenuti nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
I vincitori sono stati scelti attraverso il voto del pubblico online in tre categorie: Innovazione, Azione energetica locale e Donna nell'energia:
- L'architetto portoghese Rita Gomes ha vinto il premio nella categoria Donna nell'energia, per la sua start-up SeEnergy, pioniera nell'uso di soluzioni di energia rinnovabile integrate negli oggetti domestici. L'azienda utilizza celle solari colorate che imitano il processo di fotosintesi nelle piante, convertendo la luce in elettricità senza la luce diretta del sole. Una volta raccolta, l'energia viene immagazzinata in una batteria integrata nei mobili e può essere utilizzata per ricaricare i dispositivi o alimentare le luci attraverso le porte USB.
- L'Association des Centrales Villageoises, una rete di cooperative locali francesi che riunisce cittadini, comuni e imprese locali per sviluppare progetti di energia rinnovabile ed efficienza energetica, si è classificata prima nella categoria Azione energetica locale. La rete, sostenuta dal programma LIFE, sviluppa progetti su scala locale offrendo assistenza tecnica, economica e legale alle iniziative energetiche guidate dalla comunità.
- PHOTORAMA, un progetto finanziato dal programma Horizon 2020, che lavora per migliorare il riciclo dei pannelli fotovoltaici, è stato il vincitore nella categoria Innovazione. Il progetto riunisce partner di tutta Europa per migliorare il riciclo dei pannelli fotovoltaici (PV) e il recupero delle materie prime, sviluppando un modello circolare in grado di colmare il divario tra l'industria manifatturiera e quella del riciclo.