• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La European Investment Bank ha recentemente pubblicato il nuovo report "Financing the digitalisation of small and medium-sized enterprises: the enabling role of digital innovation hubs".

La crisi legata al Covid-19 ha evidenziato che la nostra ripresa economica e la nostra futura resilienza hanno bisogno di una trasformazione digitale. Il report si focalizza sull'importanza di finanziare al meglio la digitalizzazione delle PMI rivolgendosi agli hub di innovazione digitale

Le piccole e medie imprese, che hanno rivelato la loro vulnerabilità agli shock della domanda e dell'offerta (in particolare per quanto riguarda la loro liquidità), sono infatti al centro della crisi economica provocata dalla pandemia e dall'adozione delle misure di contenimento.

In questo contesto, le varie reti di hub di innovazione digitale possono svolgere un ruolo importante per aiutare le aziende a riprendersi dagli effetti economici della crisi.

Gli hub di innovazione digitale fungono da importanti coordinatori regionali multi-partner. Sono situati nel cuore dell'ecosistema dell'innovazione e della digitalizzazione e comprendono un'ampia varietà di organizzazioni, tra cui organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO), università, associazioni industriali, camere di commercio, incubatori e acceleratori, agenzie di sviluppo regionale e governi.

Area
Unione Europea