- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteConsiglio dell'Unione europea
- Del
Il Consiglio dell'UE ha adottato le conclusioni dal titolo 'Un'industria europea competitiva quale motore del nostro futuro verde, digitale e resiliente' nelle quali delinea un quadro per la futura politica industriale.
Le conclusioni puntano l'attenzione sugli ostacoli affrontati e sulle sfide attuali alla competitività del settore industriale dell'UE e sull'importanza dell'innovazione, in particolare concentrandosi su un numero limitato di priorità strategiche.
Relativamente all'accesso ai finanziamenti, il Consiglio chiede di portare avanti l'Unione dei mercati dei capitali e di fare ricorso agli strumenti esistenti quali la BEI, la politica di coesione, gli importanti progetti di comune interesse europeo (IPCEI) e il programma InvestEU, valutando inoltre se sia necessario migliorare i meccanismi europei di finanziamento esistenti ed esplorare modalità strutturali per incrementare gli investimenti privati.
Il Consiglio sottolinea anche l'importanza delle condizioni il contesto imprenditoriale, e in particolare di un mercato unico ben funzionante.
Le conclusioni delineano il quadro presente e futuro della politica industriale dell'UE, a favore della prosperità e della leadership sulla scena mondiale europea e per rafforzarne la sovranità strategica a livello globale.