• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha rilasciato un nuovo report sulle tendenze di crescita dell’UE a livello regionale, riportando una crescente convergenza negli ultimi 20 anni. 

La pubblicazione completa l’analisi delle economie degli Stati membri riportata nei Report di Stato emessi lo scorso 24 maggio ed evidenzia le importanti asimmetrie regionali tuttora in atto, nonché le modalità per meglio indirizzarsi ad esse. 

Tra le disparità esistenti vengono indicate l’accesso ai servizi pubblici di base, le statistiche del mercato del lavoro, della competitività, delle attività di R&I, del digitale e dell’efficienza energetica.

Insieme agli strumenti del Dispositivo di ripresa e resilienza, l’analisi sottolinea l’importanza di azioni dedicate della Politica di coesione per colmare tali disuguaglianze e favorire il rafforzamento del potenziale dei territori meno competitivi negli anni futuri.

Grazie all’implementazione combinata dei programmi 2014-2020 e il lancio di quelli per il periodo 2021-2027, la politica di coesione ha erogato più di € 186.000.000 dal periodo pandemico, fornendo un continuo flusso di investimenti in imprese e comunità.