• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato uno Staff Working Document (SWD) sulla valutazione delle infrastrutture e delle attività di ricerca e sviluppo tecnologico (RTD) sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel periodo 2007-2013.

La relazione, che riporta i risultati della valutazione completa pubblicata a dicembre 2021, rileva come più di 86 miliardi di euro siano stati destinati all’innovazione nel periodo di riferimento, pari a circa il 25% del budget della politica di coesione. 

Nello specifico, più di 17 miliardi di euro sono stati destinati ad attività RTD tramite 215 programmi specifici a sostegno infrastrutturale e delle competenze negli Stati membri e nelle regioni europee. 

Il report rileva che gli investimenti del FESR hanno favorito la riduzione delle differenze tra le regioni UE in termini di ricerca di qualità, come rilevato da indicatori di performance sulla produzione e la capacità scientifica, documentando tuttavia la mancanza di impatti a lungo termine osservabili soprattutto rivolti ad ambiti applicativi a livello industriale e commerciale. 

Area
Unione Europea