-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteAPRE
-
Del
Il nuovo OACPS R&I Programme, inteso a rafforzare la capacità di ricerca e innovazione dei paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), ha lanciato il Policy Support Facility.
Tale strumento di supporto alle politiche costituisce un elemento chiave del programma ed ha lo scopo di:
- migliorare la qualità e l'efficienza dei sistemi, delle politiche e delle strategie nazionali di R&I
- sostenere lo sviluppo delle capacità nazionali di R&I per la transizione verso economie autosufficienti basate sulla conoscenza
- promuovere la collaborazione in materia di ricerca e innovazione tra attori nazionali e regionali per sfruttarne il potenziale di innovazione.
L'OACPS R&I Programme è finanziato dall'Unione Europea attraverso l'11° Fondo Europeo di Sviluppo e attuato dal Segretariato dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (OACPS). L'agenza APRE è una delle unità di assistenza tecnica del programma.
Gli esperti della Policy Support Facility sono ora pronti a ricevere richieste di servizi che possono essere avanzate da autorità pubbliche nazionali o regionali che lavorano nella R&I dei paesi ACP oppure da autorità pubbliche regionali con richieste per superare specifiche sfide di R&I a livello regionale o multinazionale.
È aperto un invito a manifestare interesse per formulare tali richieste di assistenza.