-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteGoverno Italiano
-
Del
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato il decreto ministeriale che finanzia con 350 milioni di euro i centri di trasferimento tecnologico italiani.
La misura, prevista dalla missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vuole potenziare ed estendere tematicamente e territorialmente i centri di trasferimento tecnologico al fine di incoraggiare l’erogazione di servizi tecnologici avanzati e innovativi focalizzati su tecnologie e specializzazioni produttive di eccellenza.
In particolare, il provvedimento stanzia la somma complessiva di 350 milioni di euro, così suddivisi:
- 113,4 milioni di euro sono destinati al rifinanziamento degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione;
- 33,6 milioni di euro sono per il cofinanziamento dei 13 Poli europei di innovazione digitale (EDIH) selezionati a valle della gara europea Digital Europe;
- circa 114,5 milioni di euro è destinata a finanziare i 24 Poli europei di innovazione digitale che hanno ricevuto il “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea.
Inoltre, il decreto istituisce anche una Cabina di regia che avrà il compito di promuovere il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti, con l’obiettivo di avviare un processo di riorganizzazione e razionalizzazione del sistema del trasferimento tecnologico italiano.