• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

La Corte dei conti europea ha pubblicato la relazione speciale 21/2022 intitolata «Piani nazionali per la ripresa e la resilienza: la valutazione della Commissione – È adeguata nel complesso, ma l’attuazione rimane a rischio».

Nel febbraio 2021 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, finalizzato a mitigare l’impatto economico e sociale della pandemia di COVID-19.

La Corte ha preso in esame la valutazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza presentati dagli Stati Membri condotta dalla Commissione e ha concluso che è stata complessivamente adeguata, tenuto conto della complessità del processo e della tempistica da rispettare. Tuttavia, ha individuato una serie di debolezze nel processo e di rischi per una riuscita attuazione dei piani.

Nella pubblicazione, sono inoltre formulate varie raccomandazioni al fine di migliorare le procedure della Commissione per le valutazioni future e limitare i rischi e le problematiche che potrebbero ostacolare l’attuazione dei piani.