• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il MISE ha reso operativo il decreto che assegna a CDP Venture Capital Sgr 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative, con l'obiettivo di promuovere la crescita complessiva dell'ecosistema dell'innovazione in Italia.

In particolare, l'assegnazione è affiancata dallo stanziamento di 550 milioni di euro nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di sostenere i processi di transizione ecologica e digitale attraverso due fondi: il Green transition fund e il Digital transition fund.

In totale, quindi, saranno disponibili oltre 2,5 miliardi di euro, a cui verranno aggiunti altri 600 milioni di euro allocati da Cassa Depositi e Prestiti e investitori terzi.

Grazie a questi fondi, CDP Venture Capital consoliderà le strategie di investimento attuali attraverso il rafforzamento dell’attività dei fondi operativi e andrà ad ampliare il proprio raggio d’azione con il lancio di nuovi strumenti dedicati ad accelerare la crescita di tutti gli attori del mercato dell’innovazione.