- Tipo NewsBANDO
- FonteGoverno Italiano
- Del
Il Ministero della Salute ha pubblicato un bando per la presentazione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di interventi da finanziare nell'ambito dell'iniziativa "Ecosistema innovativo della Salute" del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L'obiettivo è concretizzare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la costruzione di reti di ricerca clinico-transnazionali di eccellenza nel contesto del Servizio sanitario nazionale, combinando le tecnologie disponibili e le competenze esistenti in Italia, al fine di mettere in piedi interventi per la quale enti pubblici e privati possano collaborare.
In particolare, il bando finanzierà le due macro-azioni seguenti:
- costruzione di una Rete di centri di trasferimento tecnologico (NTT);
- rafforzamento e sviluppo qualitativo e quantitativo di 3 Hub life science (LSH) distribuiti nelle diverse parti del Paese e operanti nei settori delle Terapie Avanzate, della Diagnostica Avanzata e della Digital Health per la medicina di prossimità.
I soggetti che possono candidarsi sono i seguenti:
- Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
- Istituti Zooprofilattici Sperimentali
- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali
- Istituto Superiore di Sanità
- Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro
- Strutture del Servizio Sanitario Nazionale afferenti a una Regione o Provincia Autonoma, attraverso la Regione in qualità di Destinatario Istituzionale
- Università
- Enti pubblici di ricerca
- Soggetti privati No Profit che rispettano la normativa vigente in materia di aiuti di Stato
Il bando dispone di un budget pari a 100 milioni di euro e prevede una modalità di candidatura a due fasi, che include la manifestazione di interesse e la proposta progettuale.
I soggetti ammessi dovranno finalizzare la proposta progettuale e la loro forma di collaborazione, individuando il soggetto che svolgerà il ruolo di Ente coordinatore/Hub e che fungerà da Soggetto proponente della proposta progettuale.
La scadenza per presentare le manifestazioni di interesse è il 9 giugno 2022.
100.000.000