• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha proposto in data 15 dicembre la legge sui servizi digitali e la legge sui mercati digitali, due nuove normative per riformare lo spazio digitale che riguardano tutti i servizi digitali, compresi i social media, i mercati online e altre piattaforme online che operano nell'Unione europea.

L'obiettivo delle nuove proposte, fortemente incentrate sui valori europei, è quello di proteggere in modo più efficace i consumatori e i loro diritti fondamentali online e di realizzare i mercati digitali più equi e aperti per tutti.

La legge sui servizi digitali

Negli ultimi 20 anni il panorama dei servizi digitali è profondamente cambiato. Le piattaforme online, in particolare, hanno creato vantaggi significativi per i consumatori e per l'innovazione, hanno agevolato gli scambi transfrontalieri all'interno e all'esterno dell'Unione e hanno aperto nuove prospettive a un'ampia gamma di aziende e di operatori commerciali europei. Allo stesso tempo, sono però spesso utilizzate per diffondere contenuti illegali o per la vendita online di beni o servizi illegali.

La legge sui servizi digitali introdurrà una serie di nuovi obblighi per i servizi digitali europei, delineati in base alle dimensioni di tali servizi e al loro impatto, quali:

  • norme per la rimozione di beni, servizi o contenuti illegali online;
  • garanzie per gli utenti i cui contenuti sono stati erroneamente cancellati dalle piattaforme;
  • nuovi obblighi per le piattaforme di grandi dimensioni di adottare misure basate sul rischio al fine di prevenire abusi dei loro sistemi;
  • misure di trasparenza di ampia portata, anche per quanto riguarda la pubblicità online e gli algoritmi utilizzati per consigliare contenuti agli utenti;
  • nuovi poteri per verificare il funzionamento delle piattaforme, anche agevolando l'accesso dei ricercatori a dati chiave delle piattaforme;
  • nuove norme sulla tracciabilità degli utenti commerciali nei mercati online, per contribuire a rintracciare i venditori di beni o servizi illegali;
  • un processo di cooperazione innovativo tra le autorità pubbliche per garantire un'applicazione efficace in tutto il mercato unico.

La legge sui mercati digitali

La legge sui mercati digitali si concentra sui comportamenti di alcune piattaforme che avendo un impatto significativo nel mercato interno, hanno spesso assunto il ruolo di controllori dell'accesso al mercato digitale, quasi arrivando ad avere il potere di agire come legislatori privati.  

In particolare la nuova legge stabilisce norme armonizzate definendo e vietando le pratiche sleali messe in atto dai controllori dell'accesso e prevedendo un meccanismo di applicazione basato su indagini di mercato. Lo stesso meccanismo garantirà l'aggiornamento degli obblighi stabiliti nel regolamento in funzione della realtà digitale in costante evoluzione.

Area
Unione Europea