• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La European Cancer Imaging Initiative ha raggiunto un primo importante traguardo: la piattaforma 'Cancer Image Europe', realizzata dal progetto EUropean Federation for CAncer IMages (EUCAIM), ora collega 36 set di immagini di 9 tipi di cancro (seno, colon, polmone, prostata, retto, fegato, glioma, neuroblastoma, glioblastoma), per un totale di oltre 200.000 serie di immagini di circa 20.000 individui.

È stata inoltre pubblicata una prima versione delle regole che si applicheranno ai fornitori di dati e agli utenti, nonché le procedure operative per la piattaforma.

L'iniziativa mira a fornire un'infrastruttura europea federata di dati sulle immagini del cancro per supportare gli operatori sanitari, gli istituti di ricerca e gli innovatori nel fare il miglior uso di soluzioni innovative basate sui dati (data based) per la diagnostica, il trattamento e la cura del cancro, a beneficio dei pazienti oncologici.

Questa iniziativa faro, lanciata nel dicembre 2022, fa parte del Piano europeo per la lotta contro il cancro e mira a promuovere l'innovazione e la diffusione delle tecnologie digitali nella ricerca, nel trattamento e nella cura del cancro, al fine di ottenere un processo decisionale clinico, diagnostico, terapeutico e di medicina predittiva più preciso e più rapido a beneficio dei pazienti oncologici.

Inoltre, l'iniziativa sosterrà l'altruismo dei dati da parte dei cittadini, che potranno dare il loro consenso o la loro autorizzazione volontaria a rendere disponibili i dati da loro generati, come modo per arricchire le serie di dati sanitari.

Area
Unione Europea