• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare e il Segretario del Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) degli Stati Uniti si sono riuniti a Bruxelles per dare vita alla task force sanitaria UE-USA.

L’obiettivo è quello di estendere il partenariato UE-USA in campo sanitario.

La task force si concentrerà sulla cooperazione in 3 ambiti:

  1. priorità in campo oncologico
  2. minacce sanitarie mondiali
  3. rafforzamento dell'architettura sanitaria globale

La task force ha istituito 2 gruppi di lavoro a livello di esperti, che si occupano rispettivamente di tumori infantili e dei giovani adulti e di cancro polmonare nel contesto del piano europeo di lotta contro il cancro e del Cancer Moonshot degli Stati Uniti. Lo scopo è quello di promuovere l'istituzione di un nuovo dialogo strutturato sul cancro, riguardante la collaborazione sia nell'ambito delle politiche oncologiche che nell'ambito della ricerca.

Le discussioni si sono focalizzate anche sulle minacce sanitarie attuali ed emergenti, come l'influenza aviaria, il morbo di Marburg e la resistenza antimicrobica. Inoltre, entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di migliorare la comprensione dei disturbi post-COVID-19 e del loro impatto sulla salute, sulle società e sulle economie.

USA e UE si sono impegnate a collaborare per il successo dell'accordo sulle pandemie attualmente negoziato in sede OMS e per la visione condivisa di un accordo che crei un mondo più sano, più sicuro e più equo per tutti.

Infine, UE e gli USA hanno sottolineato il successo del primo invito a presentare proposte del Fondo per le pandemie, chiedendone l'ampliamento della base dei donatori, affinché il Fondo possa continuare con successo a colmare le lacune in materia di prevenzione e preparazione.