- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteART-ER
- Del
In base ai dati forniti da Cordis a settembre 2025 e secondo un'analisi condotta da ART-ER (a cura del CENTRO STUDI ART-ER), l’Emilia-Romagna si posiziona al terzo posto, tra le regioni italiane, per partecipazione ai progetti finanziati in Horizon Europe, con 1.148 presenze, pari al 10,3% del totale, e al quarto posto per contributo ammesso con 387 mln di euro, pari all’9% del totale.
Nello specifico sono le Università regionali, in particolar modo quella di Bologna, a presentare le migliori performance per tipologia di soggetto con 472 partecipazioni pari al 41% del totale regionale e oltre 195 mln di contributo pari al 50% del totale regionale.
Escludendo le MSCA, la misura maggiormente partecipata dai soggetti regionali è “Digital Industry Space” con 138 presenze e un contributo di quasi 51,5 mln.
Rispetto al ruolo assunto dai soggetti regionali all’interno dei progetti, su un totale di 1.148 partecipazioni, in 191 casi si è coordinato, in 770 partecipato come partner e in 73 svolto il ruolo di terza parte.
L'Italia in Horizon Europe
L’Italia si posiziona al quarto posto sia per partecipazione a progetti, con oltre 11.100 presenze (9,5% del totale), che per contributo, con poco più di 4,2 Mld di euro (pari all’8,5% del totale).
In Italia il Pillar con maggiori partecipazioni (5.704, 51% del totale) e contributo (2,1 Mld, 50% del totale) è quello dedicato a “Global challenges and European industrial competitiveness”.









