-
Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
-
FonteParlamento europeo
-
Del
Il Parlamento europeo ha dato via libera alla nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen.
I deputati hanno approvato l’intero Collegio dei Commissari con una votazione per appello nominale, con 370 voti favorevoli, 282 contrari e 36 astensioni. A luglio la Presidente era stata rieletta in aula con con 401 voti a favore, 284 contrari, 15 astensioni e 7 voti nulli.
Si tratta del secondo mandato di Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione, dopo la sua prima elezione avvenuta nel luglio 2019.
Prima della votazione, von der Leyen ha presentato la sua squadra e il suo programma, confermando le modifiche al portafoglio richieste dai deputati durante il processo di valutazione del Parlamento.
Inoltre, ha annunciato che la prima iniziativa della nuova Commissione sarà una strategia per la competitività, volta a colmare il divario dell'Europa in materia di innovazione con gli Stati Uniti e la Cina, ad aumentare la sicurezza e l'indipendenza e a realizzare la decarbonizzazione.
Nell'ambito del Green Deal europeo, ha affermato la necessità di proseguire la rotta verso i suoi obiettivi e si è impegnata a presentare un accordo per l'industria pulita, nonchè a continuare a lavorare a un'economia circolare competitiva.
Mentre, per quanto riguarda le guerre in corso in Ucraina, in Medio Oriente e in alcune parti dell'Africa, ha sottolineato la necessità di rafforzare la sicurezza dell'UE, invitando l'Europa a spendere di più per la difesa.
Dopo la nomina formale da parte del Consiglio europeo, la nuova Commissione entrerà in carica il 1° dicembre.