• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) hanno annunciato la creazione dell’Osservatorio sulle Carriere nella Ricerca e nell’Innovazione (ReICO) finanziato dal programma Horizon Europe.

L'iniziativa mira a fornire dati completi e affidabili sulle carriere nel campo della ricerca e dell’innovazione nei paesi dell'UE e dell'OCSE, a completamento delle attuali lacune informative e per lo sviluppo di politiche fondate su dati concreti.

L'Osservatorio offrirà una piattaforma centralizzata per la raccolta e l'analisi di dati relativi a competenze, opportunità di formazione, condizioni lavorative e mobilità professionale dei ricercatori, contribuendo a una visione più approfondita dei sistemi di ricerca nei diversi Paesi.

ReICO si propone di migliorare la comprensione dei percorsi di carriera e delle condizioni lavorative dei ricercatori, con un focus su tre dimensioni chiave: competenze e formazione, opportunità di carriera e mobilità geografica e intersettoriale. 

I primi dati di ReICO saranno disponibili a metà del 2025, con aggiornamenti annuali consultabili attraverso la piattaforma ERA Talent.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento