• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Directorate-General for Research and Innovation della Commissione europea ha pubblicato un nuovo studio dal titolo "The transformative nature of the European Framework Programme for Research and Innovation".

Il documento valuta l'evoluzione dello European R&I Framework Programme, concentrandosi sulla sua integrazione della politica di innovazione trasformativa (TIP) per affrontare le sfide della società e promuovere una profonda trasformazione sociale.

L'analisi parte dal sesto programma quadro nel 2002 e traccia il passaggio dall'innovazione tecnologica all'affrontare le sfide sociali e gli SDG nelle politiche di R&I dell'UE. Lo studio rileva la crescita del budget e l'espansione dei FP, sottolineando l'introduzione di nuovi strumenti di finanziamento, la partecipazione delle parti interessate e il sostegno alla sperimentazione.

Inoltre, lo studio mira a implementare la progettazione della politica del FP per un maggiore impatto trasformativo, in particolare nelle discussioni sul prossimo programma quadro (FP10).

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento