• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Al via la nuova KIC nei settori della cultura e della creatività

EIT_CreativityL’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato un invito a presentare proposte per l’istituzione di una nuova Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie culturali e creative.

Il bando invita organizzazioni e leader delle industrie creative a presentare la loro visione e strategia per l’EIT Culture & Creativity, la nuova Comunità della conoscenza e dell'innovazione che guiderà la competitività e lo sviluppo sostenibile dei settori culturali e creativi in Europa, nonchè la ripresa di questi settori dalla pandemia Covid-19

La nuova partnership formerà i futuri imprenditori del settore, sosterrà le imprese all'avanguardia e fornirà soluzioni innovative, creando nuove opportunità di innovazione, istruzione, creazione di imprese e accelerazione

La nuova comunità mira anche a promuovere l'integrazione dei settori culturali e creativi nelle strategie di sviluppo regionale e locale, stimolando così lo sviluppo di imprese creative, sostenendo gli investimenti in capitale umano e portando effetti di ricaduta in mercati locali più ampi.

Possono candidarsi consorzi di almeno tre organizzazioni partner indipendenti stabilite in tre diversi Stati membri dell’UE, composti da almeno un istituto di istruzione superiore, un istituto di ricerca e un'impresa privata. Il limite massimo di partner è di 50.  

La scadenza per la presentazione delle domande per il bando EIT Culture & Creativity è il 24 marzo 2022.

Per fornire ai candidati interessati maggiori informazioni sul prossimo bando, l'EIT ospita una serie di seminari informativi nel mese di novembre e dicembre. 

European Institute of Innovation and Technology

L'Istituto europeo dell'Innovazione e della Tecnologia (European Institute of Innovation and Technology - EIT) è stato istituito dalla Commissione europea nel 2008 al fine di contribuire alla competitività e alla crescita economica sostenibile rafforzando la capacità di innovazione degli Stati membri e dell'Unione europea, ponendo enfasi sull'integrazione del triangolo della conoscenza costituito da istruzione superiore, ricerca e innovazione.

Tramite Horizon Europe, il nuovo programma quadro a sostegno della ricerca e dell'innovazione per il periodo 2021-2027, la Commissione europea si è impegnata formalmente ad aumentare ulteriormente il potenziale di innovazione dell'Europa, al fine di essere in grado di rispondere alle sfide del futuro.

Nell'ambito di Horizon Europe l'EIT mira nella programmazione 2021-2027 ad avviare due nuove comunità della conoscenza e dell'innovazione: la prima è proprio la KIC dedicata alle industrie culturali e creative, che si avvia formalmente attraverso questo bando. La seconda KIC dovrebbe invece operare nei settori idrico, marino e marittimo a partire dal 2026. [News collegata] Per queste due nuove KIC la Commissione europea ha previsto di destinare circa 300 milioni di euro di finanziamenti, con la possibilità di far leva però ancora su più fondi dal settore privato e pubblico.