- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - Nazionali
- Del
Sono online due nuovi bandi per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale pubblicato nell'ambito del Centro Nazionale MOST - Mobilità Sostenibile, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tramite la pubblicazione di questi bandi (chiamati bandi a cascata) MOST vuole sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie, rafforzare le competenze favorendo la transizione verso un'economia basata sulla conoscenza, coinvolgendo imprese e organismi di ricerca con sede operativa nel territorio nazionale ed esterni al partenariato che costituisce il Centro Nazionale.
In particolare, l'Università degli Studi Napoli Federico II, Spoke 7 e 10 del Centro Nazionale, ha pubblicato i seguenti bandi:
SPOKE 7 - CCAM and Smart Infrastructures
Con una dotazione finanziaria di € 2.180.000 (di cui almeno il 40% dedicato alle regioni del Mezzogiorno) il bando intende finanziare progetti presentati sia in forma singola che in collaborazione (numero massimo di 4 soggetti) da:
- Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, incluse le Università
- gli Organismi di Ricerca (OdR)
- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI)
- Associazioni e Fondazioni
- Spin-off di Enti pubblici di ricerca
In particolare i progetti dovranno riguardare uno dei seguenti temi:
- Prototipi e metodologie per la sicurezza dello stoccaggio dell'idrogeno su reti (da un minimo di € 350.000 a un massimo di € 400.000)
- Metodi e tecnologie avanzate di monitoraggio strutturale dei ponti (da un minimo di € 250.000 a un massimo di € 300.000)
- Modelli di stima di matrici O/D a partire da osservazioni del traffico (modelli dinamici e modelli statici per applicazioni online di controllo del traffico) (da un minimo di € 40.000 a un massimo di € 60.000)
- Adattamento di open graphs per la modellazione dei trasporti (da un minimo di € 20.000 a un massimo di € 30.000)
- Mappe 3D ad alta definizione per le reti di trasporto e soluzioni di realtà virtuale e navigazione (virtuale) per i trasporti (da un minimo di € 175.000 a un massimo di € 225.000)
- Tecnologie e soluzioni basate sul sensing e sui servizi C-ITS per la sicurezza stradale (da un minimo di € 150.000 a un massimo di € 200.000)
- Piattaforme aperte, layer di presentazione e servizi di condivisione dei dati per l'accesso in tempo reale ai dati di traffico e alle informazioni sui trasporti prodotti in ambienti simulati con elevata penetrazione di servizi CCAM (da un minimo di € 135.000 a un massimo di € 175.000)
- Layer per l'esposizione di servizi di comunicazione C-V2X finalizzati alla erogazione di servizi C-ITS (da un minimo di € 450.000 a un massimo di € 550.000)
- Posizionamento ad alta precisione RTK-PPP e tecnologie, dispositivi, sistemi e servizi di incremento dell'accuratezza ai fini dell'erogazione di servizi C-ITS e per la automazione della guida su strada (da un minimo di € 150.000 a un massimo di € 240.000)
SPOKE 10 - Trasporto Merci e Logistica
Con una dotazione finanziaria di € 2.180.000 (di cui almeno il 40% dedicato alle regioni del Mezzogiorno) il bando intende finanziare progetti presentati sia in forma singola che in collaborazione (numero massimo di 4 soggetti) da:
- Università ed Enti
- gli Organismi di Ricerca (OdR)
- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI)
- Associazioni e Fondazioni
- Spin-off di Enti pubblici di ricerca
In particolare i progetti dovranno riguardare uno dei seguenti temi:
- Ricerca su modelli innovativi di coordinamento e ottimizzazione delle relazioni tra nodi logistici multimodali, con particolare riferimento alle catene di trasporto che utilizzano i porti (da un minimo di € 335.000 a un massimo di € 390.000)
- Ricerca per il calcolo delle emissioni inquinanti e climalteranti del trasporto merci su strada, e per l'analisi di politiche di mitigazione coerenti con le normative nazionali e comunitarie di settore, in linea con l'approccio metodologico di tipo shift-avoid-improve (da un minimo di € 85.000 a un massimo di € 100.000)
- Ricerca di metodologie innovative per raccolta e analisi dati, qualitativi e quantitativi, relativi ai processi aziendali rilevanti per le imprese di trasporto merci e logistica, nonché ai processi di logistica esterna delle imprese di produzione, per individuare progetti ed azioni di miglioramento delle prestazioni in ottica di sostenibilità, efficienza ed efficacia (da un minimo di € 85.000 a un massimo di € 150.000)
- Ricerca di modelli e/o approcci di facile accesso ed utilizzo a supporto delle operazioni delle imprese di trasporto merci su strada, con particolare riferimento all'efficientamento delle consegne e alla sostenibilità dell'ultimo miglio (da un minimo di € 240.000 a un massimo di € 260.000)
- Ricerca finalizzata a sviluppare modelli predittivi per ottimizzare la pianificazione e la gestione delle operazioni di logistica che coinvolgono il trasporto marittimo e terrestre (da un minimo di € 140.000 a un massimo di € 165.000)
- Ricerca finalizzata alla predisposizione di un Decision Support System (DSS) per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni all’interno delle comunità portuali (da un minimo di € 124.000 a un massimo di € 150.000)
- Ricerca in affiancamento al gruppo dell’Università di Cagliari per lo sviluppo congiunto di processi di valutazione delle performance degli operatori logistici e portuali all'interno dei laboratori di human factors e dei simulatori (WP9) (da un minimo di € 155.000 a un massimo di € 180.000)
- Ricerca su modelli trasportistici che consentono una pianificazione dinamica della reverse logistics in ambito urbano (da un minimo di € 80.000 a un massimo di € 100.000)
- Ricerca su metodologie, strumenti e soluzioni innovative per la city logistics, con applicazioni a casi reali, relative in particolare allo sviluppo di modalità di consegna sostenibili e innovative (da un minimo di € 150.000 a un massimo di € 185.000)
- Ricerca finalizzata alla partecipazione di primari operatori di logistica e trasporto merci nazionali a supporto della realizzazione e sperimentazione di soluzioni per la pianificazione/ottimizzazione del trasporto di ultimo miglio e per la rilevazione dati ambientali su mezzi in movimento, in sinergia con le attività di ricerca dello Spoke 10 (da un minimo di € 85.000 a un massimo di € 100.000)
- Ricerca per la comprensione di preferenze relative a mobilità, e-commerce e modalità di spedizioni (da un minimo di € 180.000 a un massimo di € 300.000)
- Attività di ricerca e sviluppo relative a soluzioni gestionali per i terminal intermodali (da un minimo di € 85.000 a un massimo di € 100.000)
Sono considerate ammissibili le spese sostenute dai beneficiari quali: spese di personale impegnate nel programma di ricerca, costi sostenuti per materiali, attrezzature e licenze necessari all'attuazione del progetto, costi per i servizi di consulenza specialistica, costi indiretti (15% dei costi diretti) e altre tipologie di spesa connesse all'esecuzione del Programma di ricerca.
Per entrambi i bandi, si potrà mandare la proposta progettuale entro le ore 14.00 del giorno 13 giugno 2024.
MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Istituito e finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), MOST è uno dei cinque centri di ricerca nazionale, selezionati con procedure competitive, che puntano a raggiungere, attraverso la collaborazione di Università, centri di ricerca e imprese, una soglia critica di capacità di ricerca e innovazione in ambiti tecnologici riferibili alla mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva.
I Centri nazionali sono organizzati con una struttura di governance di tipo Hub & Spoke, con l’Hub che svolgerà attività di gestione e coordinamento e gli Spoke quelle di ricerca
Attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, MOST ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l'intero territorio nazionale. Il Centro Nazionale è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
€ 2.180.000 - Spoke 7
€ 2.180.000 - Spoke 10