• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per le regioni ultraperiferiche, con l'obiettivo di liberare il loro potenziale attraverso investimenti e riforme adeguati.

Si tratta di una strategia che riguarda nove regioni dell'UE situate nell'Oceano Atlantico e Indiano, nel bacino dei Caraibi e in Sud America.

In particolare, la strategia mette le persone al primo posto proponendo misure concrete per migliorare le condizioni di vita dei 5 milioni di abitanti che popolano tali regioni, sostenendo al contempo le transizioni verde e digitale facendo leva sulle loro risorse. Tra le altre misure, verrà anche rafforzato il dialogo tra l'UE e le regioni ultraperiferiche.

Grazie alla loro giovane popolazione, alla ricca biodiversità, alla posizione strategica per le attività spaziali e astrofisiche e alle ampie zone economiche marittime, le regioni ultraperiferiche dispongono di un grande potenziale per sviluppare ulteriormente i settori chiave quali l'economia blu, l'agricoltura sostenibile, le energie rinnovabili, le attività spaziali, la ricerca e l'ecoturismo.

Alcune delle sfide principali affrontate dalla strategia comprendono la vulnerabilità di queste regioni ai cambiamenti climatici, i loro alti tassi di disoccupazione, il loro basso PIL.