• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

innovationIl Consiglio dell'Unione europea ha adottato le conclusioni che definiscono una politica dell'innovazione per posizionare l'UE come leader globale. Il ruolo svolto dall'innovazione è cruciale per la competitività dell'Europa, per realizzare la transizione verde e digitale, per affrontare le sfide sociali e garantire il benessere dei cittadini.

L'innovazione rappresenta inoltre uno stimolo strategico per lo sviluppo economico in questi tempi difficili, definiti dalla ripresa economica dalla crisi COVID-19, dalle conseguenze dell'aggressione della Russia all'Ucraina e dalle considerazioni per un'economia più circolare, digitalizzata ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

Il Consiglio sottolinea l'importanza di adattarsi alla nuova ondata di innovazione ed evidenzia la necessità di potenziare le sinergie tra i programmi e le iniziative di finanziamento esistenti. L'accesso ai finanziamenti dovrebbe consentire agli innovatori, comprese le startup deep tech, di trarre vantaggio dal mercato unico e di attrarre nuovi investitori istituzionali al fine di rafforzare i mercati finanziari e dei capitali e di commercializzare e scalare le imprese deep tech.

Le conclusioni propongono misure per migliorare il contesto normativo dell'innovazione, tra cui un invito agli Stati membri e alla Commissione, in collaborazione con le parti interessate, a sviluppare un'agenda politica comune per promuovere il coordinamento delle politiche di innovazione.