• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’iniziativa Next Generation Internet (NGI) ha pubblicato il bando aperto TrustChain, dal titolo ‘Rafforzare l’Internet incentrato sull’uomo, affidabile e sostenibile’ e focalizzato sulle identità digitali decentralizzate.

La call aperta mira allo sviluppo di applicazioni interoperative, sostenibili, trasparenti e in linea con il futuro dell’Internet decentralizzato per la gestione delle identità digitali. I progetti candidati devono, infatti, includere come requisiti minimi l’impiego di tecnologie d’uso standard per lo sviluppo full stack, essere open source ed estendere l’attuale stato dell’arte nel settore.

Le proposte, della durata prevista di 9 mesi, devono contribuire alla risoluzione di problemi reali e prevedere soluzioni di software altamente utilizzabili quali quadri di gestione decentralizzata dell’identità, infrastrutture legali e regolatorie in linea con le normative UE, protocolli per la valutazione fiduciaria degli enti, piattaforme d’identità digitale inclusive, sistemi per le amministrazioni private e pubbliche o di identità decentralizzata e modelli di implementazione incentrati sul caso d’uso.

Possono partecipare al bando sviluppatori, innovatori, ricercatori, imprenditori ed esperti tecnologici in possesso di una formazione multidisciplinare, nonché centri di ricerca, università, imprese di qualsiasi dimensione e altre organizzazioni provenienti da Stati membri UE, Paesi e territori d’Oltremare, Stati associati a Horizon 2020 e dal Regno Unito. I partecipanti dai Paesi eleggibili possono candidarsi sia in qualità di team di persone fisiche sia di consorzi di enti legali.

I partecipanti selezionati potranno beneficiare dei servizi infrastrutturali, di supporto all'impresa, comunicazione e crittografia a scopi dimostrativi di NGI TrustChain. Verranno finanziate un massimo di 15 proposte, per un budget complessivo di circa 1.76 milioni di euro. 

La scadenza per le candidature è il 10 aprile 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
Mid Cap
Persone fisiche
PMI
Ricercatori
Università
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

€ 1.755.000

Area
Unione Europea