• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Gli Stati membri dell'UE non sono convinti dell'idea della Commissione europea di trasformare il New European Bauhaus in una missione Horizon Europe.

L'iniziativa Bauhaus ha preso il via nel 2020 come "movimento" di artisti e innovatori guidati dalla Commissione per ripensare gli spazi pubblici, privati e di lavoro, ma ora sta cercando una sede all'interno di un singolo programma dell'UE per dare un quadro più chiaro.

Finora il Bauhaus è stato finanziato da nove programmi UE distinti. Ma a luglio la Commissione ha proposto che il Nuovo Bauhaus Europeo diventi una missione specifica di Horizon Europe, un tipo di finanziamento della ricerca europea nuovo e non ancora sperimentato.

La proposta di unire due nuovi programmi della Commissione non ha convinto gli Stati membri, che devono apporre il loro sigillo di approvazione sulla proposta in seno al Comitato del programma strategico, dove i delegati degli Stati membri e la Commissione si incontrano per discutere gli aspetti positivi e negativi dei programmi quadro dell'UE. 

La giuria non sa se la nuova Missione vedrà la luce, con i delegati degli Stati membri che sollevano questioni legali in vista del voto previsto a metà dicembre.

Area
Unione Europea