- Tipo NewsMANIFESTAZIONE D'INTERESSE
- FonteVarie - UE
- Del
La Direzione Generale REGIO della Commissione invita esperti esterni a manifestare il proprio interesse a valutare le candidature dell'edizione 2025 dei New European Bauhaus Prizes.
Il bando, che rimane aperto fino al 16 ottobre 2024, mira a selezionare esperti capaci di valutare le proposte di progetti e iniziative che promuovono un mondo più sostenibile, inclusivo e bello, seguendo i principi e i valori del New European Bauhaus (NEB):
- Valori:
- Sustainability clima, circolarità, biodiversità);
- Aesthetics and quality of experience (design, arte, architettura);
- Inclusiveness (parità di opportunità, accessibilità, accessibilità economica);
- Principi operativi:
- Participatory process (coinvolgimento delle comunità locali nelle fasi di progettazione e attuazione);
- Multi-level engagement (coordinazione tra diversi livelli di operatori e stakeholders);
- Transdisciplinary approach (integrazione di competenze e pratiche di diversi settori).
Tra i candidati, la Commissione europea selezionerà anche i membri della giuria incaricati di valutare le candidature finaliste e di raccomandare i vincitori del concorso. Gli esperti interessati potranno esprimere la volontà di essere considerati per questo ruolo. Il lavoro di valutazione si svolgerà tra marzo e aprile 2025, mentre la giuria lavorerà a giugno 2025.
Il bando è aperto a persone con background di formazione e/o professionale in almeno uno dei valori del NEB. Sarà data priorità a chi possiede esperienza in almeno due dei valori indicati o in uno dei valori e uno dei principi operativi.