• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha annunciato i cinque progetti selezionati per il bando per lo sviluppo di ‘dimostratori faro’ del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB), per fondi pari a 25 milioni di euro.

I progetti daranno vita a spazi e luoghi più sostenibili, inclusivi ed esteticamente belli in tutta Europa e includeranno i cittadini nella transizione verde a livello locale. La Commissione è attualmente in corso di negoziazione degli accordi di sovvenzione con i vincitori.

I cinque progetti finalisti coinvolgeranno 13 Stati (11 Paesi Membri più Norvegia e Turchia) e riceveranno approssimativamente 5 milioni di euro ciascuno. Essi riguardano tematiche del NEB quali il rinnovamento degli edifici, la rigenerazione urbana, l’economia circolare, le arti, l’educazione e le città intelligenti.

I progetti avranno durata di due anni e saranno la guida per futuri progetti simili in tutta l’UE. Un altro progetto del NEB, l’Azione di coordinamento e supporto CRAFT (CReating Actionable FuTures), sosterrà i cinque piani selezionati e i futuri progetti faro dell’iniziativa, per fondi pari a due milioni di euro

Area
Unione Europea