• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

L'evento si terrà a Roma presso il Chiostro rinascimentale della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma.

Nanoitaly 2015, co-organizzato dal CNIS e dall'Associazione no-profit Nanoitaly, nasce come forum aperto alla discussione di tematiche riguardanti tutte le aree interessate dalle nanotecnologie che vedrà la partecipazione di relatori altamente qualificati provenienti dal panorama accademico e industriale, sia italiano che internazionale.

La partecipazione a Nanoitaly è completamente gratuita, ma richiede la registrazione obbligatoria.

Nel pomeriggio di lunedì 21 settembre sarà inoltre organizzata da APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, una specifica sessione di brokerage event presso la biblioteca Boaga dellla stessa facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma.

La partecipazione al brokerage event è gratuita e richiede la registrazione, entro il prossimo 19 settembre.

Complessivamente il programma di Nanoitaly è caratterizzato da 2 sessioni introduttive, 2 sessioni plenarie, 6 keynote lectures, 30 sessioni tematiche con oltre 130 relazioni, così articolate:

Lunedì 21 nel pomeriggio sono previste due sessioni introduttive una su tematiche di forte interesse in ambito nanotecnologico e l'altra sulle possibilità di finanziamento. Nella biblioteca Boaga si terrà la sessione di Brokerage.

Martedì 22 nella mattinata si terrà la sessione plenaria articolata in una parte dedicata a quattro relazioni scientifiche, tenute da top-scientist internazionali e una seconda parte integralmente dedicata alle strategie di ricerca e innovazione, con importanti contributi di relatori sia del mondo industriale privato che di quello pubblico.

Martedì 22 nel pomeriggio e mercoledì 23 si svolgeranno le sessioni scientifiche parallele articolate su diverse tematiche, dalla nanomedicina alla nanometrologia.

Mercoledì 24 nella mattinata si potranno visitare, previa prenotazione online sulla scheda di registrazione, i due principali laboratori della Sapienza in cui si svolgono attività di ricerca: SNN Lab del CNIS e IIT@Sapienza laboratory.

Da lunedì 21 a martedì 23 sarà permanentemente attiva un'area espositiva in cui sarà possibile incontrare operatori italiani e stranieri altamente specializzati nel settore delle nanotecnologie.

In parallelo all'evento si terranno inoltre 3 workshop:

  • Advances in Optical Biosensing Technologies (BILOBA Projet)
  • Microtechnologies for sport (in collaboration with CONI)
  • Engineered nanoparticles: uptake and intracellular fate (WG3 TT meeting - EU COST Action ES 1205)
Data evento
Data d'inizio dell'evento
Area
Unione Europea