-
Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
-
FonteVarie - UE
-
Del
La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica prima dell'adozione della strategia UE per il tessile sostenibile nel terzo trimestre del 2021, aperta fino al 4 agosto 2021.
L'iniziativa mira a stabilire un quadro globale per aumentare la competitività, la sostenibilità e la resilienza del settore europeo della moda, in linea con il Green Deal europeo, il Piano d’azione per l’economia circolare, la strategia industriale e la strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche.
In questo contesto, sono stati finanziati quattro progetti da EISMEA nell'ambito del programma COSME, con l'obiettivo di aumentare la competitività e migliorare le prestazioni ambientali dell'industria europea della moda:
I progetti sono stati lanciati nel gennaio 2021 e coinvolgono 25 organizzazioni europee di 15 Stati membri dell’UE, con un cofinanziamento totale di 3,5 milioni di euro.
Ogni progetto lancerà un invito a presentare proposte per selezionare i partenariati che beneficeranno di questo sostegno, che comprenderà lo sviluppo delle capacità e il supporto tecnico e finanziario per consentire lo scale-up di applicazioni innovative, prodotti, processi o idee per la moda sostenibile e circolare.
Complessivamente, i progetti forniranno supporto diretto a circa 120 idee imprenditoriali.